Nella mente ha origine la sofferenza.
Nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.
(Buddha)




Mi chiamo Maria Rosaria Porcaro e sono una Psicologa clinica e forense, Psicoterapeuta e Sessuologa, specializzata nella Psicoterapia cognitivo-comportamentale e abilitata alla Terapia EMDR, alla Sex Therapy, alla Psicodiagnosi  e alla Psicologia Giuridica e Forense. 

Lavoro sul territorio campano, in particolare a Salerno, Nocera Inferiore, Scafati, Napoli, e svolgo Psicoterapia, individuale, di coppia e di gruppo, Consulenze tecniche peritali d'ufficio e di parte, Consulenze Psicologiche e Sessuologiche, rivolte a individui, gruppi, famiglie e coppie che intendono eliminare il disagio psichico, emotivo e relazionale attraverso un approccio terapeutico scientificamente validato dalle ricerche sul campo e dalla medicina basata sulle evidenze (EBM).


L'Ansia, la Depressione, le Ossessioni, le Fobie, le Somatizzazioni, il Panico, le Disfunzioni Sessuali, derivano da un'errata modalità di interpretare e affrontare le situazioni e i problemi che si presentano quotidianamente, quindi per giungere alla "cura", integro la psicoterapia cognitivo-comportamentale con l'EMDR, il Training Autogeno, tecniche di rilassamento, Autoipnosi, al fine di potenziare le risorse di ciascun individuo e di affinare le capacità di problem solving.
Come psicoterapeuta, infatti, dò molta importanza al raggiungimento del benessere psicofisico, quindi lo scopo della psicoterapia e della Sex Therapy è sempre orientato ad un consapevole cambiamento interiore che consenta all'individuo di essere più autonomo, più sicuro di sé, più realizzato.
Tale processo di cambiamento è un "percorso" in cui mi affianco alla persona per accompagnarla nei meandri della sua vita psichica ed emotiva. Il mio compito è quello di rimanerle accanto fino a quando non sarà autonoma. 

Nei casi di traumatizzazione singola o multipla, derivanti da esperienze precoci di abuso, sessuale, fisico o emotivo, esperienze di trascuratezza genitoriale, incidenti, catastrofi o lutti, l'approccio scientifico che utilizzo è quello EMDR, il cui successo terapeutico, in termini di benessere e miglioramento della qualità della vita, è provato dalle evidenze scientifiche e dalle testimonianze dei "superstiti".


Svolgo la professione di Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa, in studi privati, scuole di Psicoterapia, associazioni no profit, parrocchie di Salerno, Nocera Inferiore, Scafati, Angri, Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, Cava de' Tirreni, Battipaglia, Pagani, Pompei, Napoli, Roma, occupandosi del recupero del disagio giovanile (in scuole superiori), della problematica relazione genitori-figli, dei problemi adolescenziali, dei fenomeni di devianza giovanile, di infertilità di coppia, di dipendenze da sostanze, di mobbing. 
Svolgo attività di ricerca sull'Autismo, sulle Cefalee ed Emicranie, sul Disturbo d'Ansia e di Panico, sui disturbi della Personalità, sulla Dissociazione, sul Dolore Cronico, sulla Sclerosi Multipla, sulle Disfunzioni Sessuali (disfunzione erettile, eiaculazione precoce, desiderio sessuale ipoattivo, avversione sessuale, Vaginismo, disfunzione orgasmica femminile).

servizi offerti
  • PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
  • PSICOSESSUOLOGIA
  • TERAPIA EMDR
  • PSICOTRAUMATOLOGIA
  • PSICOSOMATICA
  • SCHEMA THERAPY
  • PSICOTERAPIA COGNITIVO-CAUSALE
  • ACCEPTANCE AND COMMITMENT THERAPY (ACT)
  • MINDFULNESS 
  • TERAPIA FOCALIZZATA SULLE EMOZIONI (EFT)
  • PSICOTERAPIA BREVE 
  • SEX THERAPY
  • PSICOTERAPIA COGNITIVO-INTERPERSONALE
  • TERAPIA COGNITIVA
  • TERAPIA COMPORTAMENTALE
  • TERAPIA SESSUALE
  • PSICOTERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALE
  • PSICOTERAPIA DI GRUPPO
  • PSICOTERAPIA CORPOREA
  • PSICODRAMMA
  • TEATROTERAPIA
  • TRAINING AUTOGENO


Le sedute psicologiche, svolte presso lo studio psicologico della dott.ssa Maria Rosaria Porcaro, sono orientate alla comprensione della problematica riportata dal paziente o dai suoi familiari.
La tecnica privilegiata è quella del colloquio clinico, ma si affiancano tecniche di rilassamento, visualizzazione guidata, training autogeno, role palying, training assertivo, tecniche di esposizione graduale, tecniche di respirazione, tecniche comportamentali, EMDR, tecniche cognitive, homework, autoipnosi. Tali tecniche facilitano il lavoro terapeutico non soltanto perché velocizzano i tempi di cura, ma anche perché insegnano al paziente delle nuove modalità per gestire la propria ansia sociale, la paura del giudizio, il panico di non saper gestire situazioni nuove, di non saper risolvere nuovi problemi.
Le tecniche cognitivo comportamentali consentono di potenziare l'autostima del paziente perché modificano direttamente i propri pensieri e le proprie emozioni, aiutandolo ad essere più consapevole del proprio mondo interiore, più cosciente delle proprie azioni, più razionale e meno impulsivo, in modo da conservare i vantaggi e gli svantaggi dei comportamenti che egli agisce.
Talvolta, vengono utilizzati test psicologici, questionari, reattivi mentali, per supportare il processo valutativo iniziale, definito assessment, e disegni, software psicoeducativi e il gioco per i bambini. La psicoterapia non prevede l’utilizzo di farmaci, ma talvolta se ne può richiedere l’integrazione per sostenere e velocizzare il processo di cura. in questo caso, il nostro centro indirizzerà il paziente ai migliori specialisti neuropsichiatri per avere un supporto farmacologico alla psicoterapia.

La psicoterapia si propone di modificare l'intera persona, con i propri pensieri, emozioni, comportamenti, ma procede per obiettivi: il paziente può decidere in qualunque momento di fermarsi una volta raggiunto quell'obiettivo. Naturalmente, in questo caso si avrà un cambiamento più superficiale, ma comunque efficace, che consentirà alla persona di agire in modo più funzionale di fronte alle situazioni. Il cambiamento profondo, presuppone un cambiamento dello stile di vita, dei ragionamenti, dei pensieri, delle convinzioni, delle azioni, che sconvolge l'intero sistema-individuo in senso positivo, modificando il suo modo di percepirsi, la sua autostima, il suo modo di interagire con gli altri.
Ciò porterà a un senso diffuso di benessere, a un equilibrio che sarà difficile sconvolgere, nonostante gli ostacoli quotidiani che la vita ci sottopone.