"La chiave di ogni uomo è il suo pensiero"
(Emerson)




Lo Psicologo, è un professionista che si occupa non solo di "disturbi" psichici e comportamentali, più o meno gravi, ma anche di disagio emotivo, o problematiche relative alla quotidianità dell'individuo che generano malessere e sofferenza, talvolta mascherati da Apatia, Insonnia o Sonnolenza, Tachicardia, Palpitazioni, Evitamenti, Fobie, Fissazioni, Affanno, Somatizzazioni, Ansia, Depressione e sintomi tipici dello Stress. 

Lo Psicologo, dunque, aiuta l'individuo a ritrovare la sua serenità, il benessere e può contribuire a potenziare le risorse personali, l'Autostima e le abilità di Coping (fronteggiamento) e Problem Solving, necessarie per sostenere il faticoso ritmo della vita. 

Il colloquio psicologico è lo strumento utilizzato dallo Psicologo per conoscere la persona, capirne la sofferenza, il disagio emotivo, ed è utile a valutare i pensieri disadattivi che sono alla base del suo malessere. Esso è spesso affiancato da tecniche esplorative più profonde e da test psicologici, "attrezzi" utili a rafforzare le ipotesi causali che hanno portato la persona alla sofferenza.

Attraverso le sedute di psicoterapia cognitivo comportamentale, l'individuo impara a risolvere i suoi problemi perchè acquisisce nuovi strumenti che gli consentono di trovare la soluzione migliore in ogni momento. Ciò accade principalmente perché egli impara a conoscere meglio se stesso e il suo funzionamento.


A volte bastano pochi incontri per superare ostacoli che minano il benessere personale e relazionale perchè in breve tempo la persona può imparare nuove modalità per individuare la strada da percorrere in un dato momento della sua vita. Altre volte, il percorso è più lungo e tortuoso, a volte caratterizzato anche da momenti di incertezza in cui la persona può essere tentata di abbandonare la strada intrapresa: questi ostacoli spesso sono delle strategie che la mente trova per evitare di affrontare il problema. ciò accade soprattutto perché esplorare la propria personalità, il proprio mondo interiore, la propria psiche può essere molto doloroso per chi ha costruito una maschera che ha portato addosso per un'intera vita.


Lo Psicologo, quindi, diventa un "compagno di viaggio" con il quale percorrere il sentiero impervio e faticoso del cambiamento individuale. Egli non indica la strada da seguire, ma accompagna l'individuo per tutta la durata del suo difficile viaggio interiore che porterà ad un maggiore equilibrio psicofisico.

Lo Psicologo, dunque, è un prezioso alleato con il quale si può sconfiggere l'Ansia, la Depressione, l'Angoscia.