La Psicoterapia, è la terapia per il benessere, la "cura" dei disturbi mentali, emotivi, psicologici o psichiatrici, che determinano disadattamento nell'individuo e minano gravemente il suo benessere psicologico e fisico.
La Psicoterapia, è una terapia della psiche, una "cura della mente" dove si affrontano le principali esperienze che hanno sconvolto la persona generando malessere, disagio e le principali cause prossimali che elicitano disturbi psichici e comportamentali, psicotici o nevrotici.
La Psicoterapia, è un percorso di conoscenza approfondita di sè, volto al potenziamento dell'autostima, delle proprie risorse intellettive, relazionali, di problem solving, che aiuta a riprendere in mano la propria vita, a restituirle il colore, le sfumature.
Lo Psicoterapeuta è, dunque, un "compagno di viaggio", colui che accompagna il paziente alla vera conoscenza di se stesso, dei propri bisogni, delle proprie paure.
La Psicoterapia, è un percorso a due (il terapeuta e il paziente), orientato ad individuare le cause e i processi di pensiero e hanno generato l'ansia e la sofferenza. Per farlo è necessario che i due collaborino, ma bisogna tener presente che sarà il paziente a trovare dentro di sé le risorse per guarirsi; il terapeuta, infatti, non gli darà dei consigli, nè rivelerà "metodi magici" per risolvere il problema, ma lo aiuterà ad indirizzarsi sulla strada della guarigione sostenendolo nei suoi tentativi di cambiamento.
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, è al giorno d'oggi il tipo di psicoterapia più praticato in tutto il mondo, sia per la praticità che enfatizza, che per l'efficacia largamente provata da studi scientifici. La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, parte dal presupposto che i disturbi mentali siano una rottura dell'equilibrio tra le emozioni e la razionalità. La rottura dell'equilibrio determina una sofferenza da parte dell'individuo, una sensazione di malessere generalizzato che talvolta l'individuo ha difficoltà a riconoscerne la causa. Questo scompenso emotivo-cognitivo è fonte di profonda angoscia, ansia, stati di panico, fobie, che annientano l'individuo producendo in lui un abbassamento dell'autostima, del senso di autoefficacia, delle capacità di problem solving, delle capacità di ragionamento, della concentrazione e dell'attenzione.
La Terapia Cognitivo-Comportamentale aiuta la persona a superare vissuti emotivamente squilibranti (come un trauma, un'esperienza negativa, un rapporto finito male, una forte delusione, un legame di attaccamento non sano, ecc.) attraverso un'analisi dei pensieri e del comportamento attuali.
L'analisi cognitiva, comportamentale ed emotiva, consente alla persona di guardare dentro se stessa in modo più obiettivo, cogliendo gli errori cognitivi attuali, le inferenze sbagliate, i pregiudizi, di errori di ragionamento, che la portano a soffrire e quindi ad agire con impulsività e discontrollo.
É un approccio assolutamente vincente e negli ultimi anni è considerato il trattamento più efficace nella cura dei disturbi psicologici, emozionali e comportamentali, come i disturbi d'ansia, tra cui attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobie, ansia sociale, stress, i disturbi dell'umore, depressione, bipolarità, i disturbi del comportamento alimentare, anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata, i disturbi di personalità, le disfunzioni sessuali, eiaculazione precoce, impotenza, disfunzione orgasmica, vaginismo, problematiche di coppia, crisi adolescenziali.
L'efficacia di questo approccio deriva dalla combinazione del modello cognitivo e quello comportamentale. Il primo aiuta a individuare i ragionamenti, i pensieri ricorrenti e automatici del soggetto, le sue convinzioni nucleari, elaborate a partire dalle sue esperienze di vita. Questi influenzano il suo modo di percepire la realtà, di interpretarla, perchè spesso sono associati a forti emozioni negative che persistono nella mente dell'individuo portandolo alla sofferenza psichica. Il secondo modello, quello comportamentale, analizza i comportamenti e ne esplica la funzione, lo scopo, cosa cercava di ottenere il soggetto attivando quel comportamento. L'integrazione tra i due approcci, consente di risolvere i problemi psicologici agendo sulle risorse attuali del soggetto (ecco perchè viene definita come psicoterapia centrata sul presente), a partire dall' osservazione dei comportamenti e dall'analisi dei pensieri disfunzionali. É un tipo di Psicoterapia a breve termine (il soggetto fin dai primi mesi ne apprezza i benefici) perchè orientata allo scopo. Il paziente e il terapeuta diventano due "collaboratori", che lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi clinici stabiliti all'inizio del trattamento.
La psicoterapia EMDR (Eye Movements Desensitisation and Reprocessing) è il trattamento per eccellenza dei disturbi a base traumatica, come il disturbo da stress post traumatico. Esso è indispensabile per risolvere definitivamente traumi subiti anche in età precoce, e il fondamento scientifico su cui si basa dimostra che in seguito ad una terapia con EMDR è possibile osservare dei cambiamenti neuropsicologici rilevanti.
Attualmente la psicoterapia cognitivo-comportamentale e quella EMDR sono le uniche scientificamente fondate e adatte alla cura dei disturbi psicologici degli adulti, degli adolescenti e dei bambini.
Grazie all'EMDR, alla Psicoterapia cognitivo-comportamentale, alla Psicoterapia Sessuale, integrata con il Training Autogeno, Mindfulness, esercizi sul Qui-ed-Ora, Tecniche di Rilassamento Fisiologico Progressivo, Autoipnosi, si potenzieranno le risorse di ciascun individuo (o coppia) al fine di affinare le capacità di problem solving che lo porteranno ad un maggior benessere psichico e sessuale.
Il processo di cambiamento di ciascuna persona, famiglia o coppia è un percorso, un viaggio alla scoperta di nuove "parti" e di ritrovamento del benessere perduto.
Come psicoterapeuta, io sarò sempre accanto alla persona come guida, ma anche come aiuto, per affiancarla a combattere le difficili e tortuose paure che attanagliano la sua vita psichica ed emotiva minando il benessere psichico e sessuale.
Il mio compito è quello di rimanerle accanto fino a quando si sentirà in grado di "camminare da sola"...